Top in acciaio

Cos’è l’acciaio

Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe a base di ferro e carbonio che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai al carbonio caratteristiche peculiari di resistenza alla corrosione. Tali materiali devono la loro capacità di resistere alla corrosione alla presenza di elementi di lega, principalmente cromo, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (3-5×10−7 mm), che protegge il metallo sottostante dall’azione degli agenti chimici esterni. La famiglia degli acciai inox ha la caratteristica comune di avere un contenuto massimo di carbonio dell’1,2% e un valore minimo di cromo pari all’11-12%. Se la percentuale dei leganti è elevata, non si parla più di acciai inox bensì di leghe inox austenitiche. La definizione di inox deriva dal francese inoxydable.

L’AISI 304 è una lega di acciaio inox austenitica composta da un tenore di Cr tra il 18% ed il 20% e di Ni tra l’8% e l’11%. Il 304L è contraddistinto da un più basso tenore di Carbonio (C), inferiore allo 0.035% (il 304 ammette fino a 0.080%). La designazione data è quella di uso più generale, ed origina dall’American Iron and Steel Institute, poi recepita dall’ASTM con norma ASTM A 240.

Anche quello che non si vede è importante. Per questo motivo tutti i tops Bautek sono realizzati con materiali di primissima scelta e hanno una struttura interna che li rende autoportanti. I supporti strutturali infatti sono realizzati in alveolare di alluminio o in legno listellare ultraleggero. Materiali nobili che garantiscono pesi ridotti, ottima planarità e garanzia nel tempo. Disponibile inoltre supporto base in nobilitato.
Pannello di alluminio alveolare, Legno listellare ultraleggero (UNI EN 317), Nobilitato (V100 Classe E1)

acciaio1

 

Altri prodotti:

DuPont™ Corian® Accessori per cucine Stratificato HPL I nostri lavori